Come prenderti cura della tua auto…. i nostri consigli!
- Accensione dell’auto. Quando accendi l’auto non essere troppo frettoloso: gira metà chiave, aspetta che le spie sul cruscotto si spegnano e solo poi gira tutta chiave per avviare il motore. Anche se non sempre è necessario con le auto moderne, è comunque buona norma farlo.
- Partenza. Stesso discorso per la partenza, aspetta qualche istante prima di partire, specie in inverno, attendi alcuni minuti per permettere al motore di scaldarsi e di raggiungere la temperatura ideale (che per un motore oscilla tra i 90 e i 100 gradi centigradi).
- Tieni d’occhio le spie. Durante la marcia fai caso alle spie che si possono accendere e in caso di anomalie o guasti, fermati, leggi il libretto della tua auto e contattaci allo 0372.54014 o contatta l’officina più vicina a te. Se hai bisogno effettuiamo anche Soccorso stradale! Salva il nostro numero in rubrica per ogni emergenza.
- Adotta uno stile di guida “dolce” (e responsabile). Non solo per la tua sicurezza, ma anche per non rovinare l’auto, evita di frenare e accelerare in modo brusco. Cerca di andare piano, mantenendo un’andatura costante (ne gioveranno anche i consumi).
- Attenzione ai dossi e alle buche. Rallenta in prossimità di dossi e cerca di evitare le buche, andando piano eviti di bucare o di dover rifare la convergenza.
- Lava la macchina. Per preservare la vernice della carrozzeria ed evitare di far intasare i filtri, è buona norma lavare regolarmente l’auto, concentrandoti anche su gomme e cerchi, e completando con una bella lucidatura.
- Pulisci gli interni. Tieni puliti e in ordine anche gli interni della tua auto, eliminando sporco e polvere dai tappetini, dai sedili, dal cruscotto e dai vetri.
- Ricorda la manutenzione. Controlla l’olio ogni 5000 km e cambialo ogni 15000 km circa. Controlla anche le gomme, i filtri, i liquidi, le pastiglie, la batteria e le luci.